Se state organizzando un viaggio a Praga questo articolo vi tornerà utile perché qui è possibile trovare tutti i biglietti necessari per visitare le principali attrazioni in città. Ma non solo, oltre agli ingressi ai siti più famosi vi proponiamo le carte sconto come la Praga Visitor Pass, la carta che include ingressi gratuiti presso numerose attrazioni, uso gratis dei mezzi pubblici e numerose offerte in ristoranti e negozi.
Acquistare i biglietti delle attrazioni singolarmente direttamente sul posto può farvi perdere molto tempo per cui il consiglio è quello di comprare i biglietti con anticipo, soprattutto nei weekend e nei periodi di alta stagione.
A Praga ci sono alcune attrazioni che non bisogna assolutamente saltare: sono delle tappe obbligate se volete scoprire al meglio la città, la sua storia e la sua cultura. Tuttavia, la maggior parte di questi siti sono spesso molto affollati dai turisti e per questo la cosa migliore da fare è acquistare online i biglietti prima di partire. Seguendo questo suggerimento potete verificare con calma da casa le diverse tariffe e le offerte presenti ma anche evitare lunghe code alle casse in loco.
Il Castello di Praga è senza dubbio una delle attrazioni più visitate della città dato che è un enorme complesso fortificato risalente al IX secolo che per anni è stato la residenza dei sovrani di Boemia. Le tipologie di biglietti disponibili per visitare il sito sono parecchie dato che sono presenti diversi circuiti di visita che hanno durata e prezzi differenti.
Per scegliere quale visita volete fare vi consigliamo di acquistare in anticipo il biglietto di ingresso, così da casa avrete tutto il tempo di consultare le diverse opzioni e decidere quale potrebbe essere per voi la migliore.
È possibile arricchire la visita al Castello di Praga con un’audioguida online che permette di scoprire meglio la storia e le informazioni più importanti; in alternativa sono disponibili anche tour con guide professionali che possono svelare ogni segreto della fortezza.
Il Municipio della Città si trova in Piazza delle Città Vecchia (Staré Mesto in ceco) ed è qui che molti visitatori scelgono di cominciare la loro visita alla scoperta della capitale ceca. L’edificio ospita anche la torre con il famoso orologio Astronomico. All’interno del complesso sono presenti le sale di rappresentanza, la cappella gotica della Vergine Maria e diverse sale cerimoniali.
È possibile poi salire al terzo piano dove si trova la terrazza panoramica della torre che permette di ammirare una vista meravigliosa su tutta la città. Per assicurarti una visita guidata al municipio e conoscere al meglio la sua storia ti consigliamo di acquistare con anticipo i biglietti così non dovrai fare la coda alle casse. Inoltre, il tour guidato comprende anche la parte dei sotterranei che si trovano sotto la fortezza.
Josefov è il quartiere ebraico della città di Praga e una delle tappe che consigliamo assolutamente di non perdere. Grazie ad una guida potrai scoprire a scoprire il meglio il ghetto e la sua lunga storia. Compreso nel biglietto c’è l’ingresso al Vecchio Cimitero Ebraico, che è considerato tra i più antichi di tutta l’Europa Centrale, e l’entrata alle principali sinagoghe.
Se siete interessati alla storia della città durante i decenni di regime comunista, acquistate il biglietto per entrare al Museo del Comunismo di Praga, una tappa che permette ai suoi visitatori di scoprire la storia di questo territorio dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla caduta del Muro di Berlino.
Il sito vanta un interessante percorso museale che comprende immagini, ricostruzioni, fotografie e molti altri oggetti appartenenti all’era comunista.
La birra è la bevanda nazionale della Repubblica Ceca per cui non deve stupire se a questa è stato dedicato anche un Museo.
Grazie al biglietto salta la coda potete entrare direttamente all’interno del Museo della Birra per seguire una visita interattiva alla scoperta di questo straordinario prodotto. Al termine del tour, inoltre, vi aspetta una degustazione di alcune delle migliori birre ceche.
Una visita alla Torre della televisione di Žižkov vi regalerà una vista mozzafiato delle città di Praga dall’alto. Grazie ai suoi 216 metri di altezza, la torre, situata nel quartiere Žižkov, è l’edificio più alto della capitale ceca ed è dotato di una piattaforma panoramica che permette una veduta a 360 gradi della città e dei territori circostanti.
Per la città di Praga sono disponibili anche due carte (Praga CoolPass/Prague Card e Praga Visitor Pass) che permettono di avere ingressi gratis e sconti su attrazioni, ristoranti ed eventualmente anche sui trasporti della città. Potete scoprire la card che fa per voi nella pagina dedicata alle City Card di Praga.
Praga Visitor Pass è la carta sconto della città di Praga che include ingressi gratuiti (o scontati) ad oltre sessanta attrazioni in città, viaggi illimitati nei mezzi pubblici (incluso Airport Express da\per l’aeroporto), tour guidati e sconti in determinati negozi e ristoranti del centro. Praga Visitor Pass è disponibile in 3 varianti: per 48, 72 o 120 ore.
Praga CoolPass/Prague Card, invece, è un pass (digitale o tradizionale) che include l’entrata gratis (o scontata) in oltre 70 attrazioni cittadine come il Castello e il Museo Ebraico ma anche offerte speciali su tour, ristoranti e negozi. In più è incluso un giro in autobus panoramico e 2 crociere fluviali. Il CoolPass è disponibile per 1, 2, 3, 4, 5 o 6 giorni per adulti o studenti/bambini.
Infine, vi consigliamo di valutare l’acquisto del Prague Digital Pass, un biglietto combinato che permette di risparmiare tempo e denaro se avete pianificato di visitare più di un’attrazione in città. Questo Pass, infatti, consente di acquistare un biglietto unico per accedere sia al Castello che all’Orologio Astronomico. In più, è prevista anche un’audioguida della città da poter ascoltare tramite lo smartphone e un tour in barca.
Un altro modo di ammirare Praga è farlo attraverso una delle crociere sulla Moldava, organizzate sia di giorno sia di sera, per poter scoprire la città da un’altra prospettiva. I tour dopo il tramonto sono forse più suggestivi (e anche più romantici) e permettono di godere i siti più iconici illuminati.
Alcune crociere permettono anche di cenare a bordo e di assaggiare ottimi piatti della cucina locale mentre si navigano dolcemente le acque della Moldava.
La vita notturna di Praga è attiva e vivace, quindi il consiglio è di approfittare delle ore serali per continuare l’esplorazione della città. Oltre alla crociera sulla Moldava la sera potete partecipare ad una cena medioevale con intrattenimento svolto da musicisti, spadaccini, giocolieri e danzatrici del ventre. Un modo per trascorrere una serata diversa e fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo!
I più coraggiosi non possono perdersi un tour spettrale della Città Vecchia. Durante questa attività verranno visitati i vicoli più bui e verranno raccontate le storie di maghi, alchimisti e assassini che hanno percorso queste stradine secoli fa. Gli amanti della birra, invece, possono partecipare ad un tour dei principali bar che permette di degustare delle ottime birre artigianali in compagnia.
Appassionati di musica? A Praga non vi annoierete dato che la capitale ceca è nota per essere il tempio della musica classica e vantare un vasto programma di concerti, opere e balletti. In più la città è famosa anche per il jazz e per l’alto numero di locali che suonano musica dal vivo. Infine, per chi ricerca relax la sera può essere bello concedersi del tempo per fare un trattamento benessere con la birra oppure partecipare ad uno spettacolo del Teatro nero.
Per visitare Praga in maniera originale potete acquistare per tempo i biglietti hop-on hop-off per viaggiare negli storici tram della “Linea 42”. Alcuni di questi tram risalgono addirittura all’epoca dell’impero austro-ungarico mentre altri sono degli anni ’60. La Linea 42 permette di ammirare alcuni dei luoghi più iconici della città come il Castello di Praga, Náměstí Republiky e Piazza San Venceslao.
Per coloro che raggiungono Praga in aereo e non vogliono prendere i mezzi pubblici per arrivare sino in centro consigliamo di prenotare per tempo da casa il transfer da\per l’aeroporto. Prenotando online si può scegliere tra navetta condivisa o transfer privato a prezzi davvero convenienti.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.