Come altre importanti capitali europee, anche Praga è attraversata da un fiume che divide in due la città: la Moldava (o Vltava in ceco). È il fiume di Praga ma anche il fiume più lungo della Repubblica Ceca: nasce nella selva boema e confluisce nel fiume Elba dopo aver attraversato importanti città come Český Krumlov e Budějovice. A Praga il fiume scorre sotto uno dei simboli nazionali, lo storico Ponte Carlo costruito nel Trecento e oggi affollatissimo a tutte le ore del giorno.
Il compositore ceco Bedrich Smetana dedicò al fiume Moldava un poema sinfonico che ha per titolo il nome del fiume ed è insieme una vivida descrizione dell’incedere dell’acqua, un inno alla natura e una dichiarazione d’amore alla patria. La celeberrima melodia-ritornello che ha reso “Moldava” famoso in tutto il mondo trae ispirazione da un antico canto di pellegrini e vuole evocare l’idea dello scorrere del fiume come un cammino verso una meta.
E’ una delle attività preferite dai praghesi durante il fine settimana; se il tempo lo permette l’ideale è una gita in battello sulla Moldava in città o fuori fino a raggiungere le famose località di villeggiatura nei dintorni (Štechovice, Melník, Slapy, Stromovka).
Inoltre, è possibile noleggiare battelli e pedalò su richiesta, mentre i cicloturisti possono ammirare la Moldava percorrendo una lunga pista ciclabile di 400 km, quasi interamente lungo il fiume, su un facile terreno perlopiù pianeggiante o in discesa.
Numerosi sono gli operatori turistici che offrono crociere sulla Moldava, di una o più ore, anche con cena o accompagnamento musicale jazz. È un’esperienza affascinante da fare perché questi tour vi consentono di ammirare la capitale da una prospettiva diversa e di abbandonarvi alla magia del fiume.
Se avete poco tempo a disposizione, scegliete una delle crociere di seguito: in circa un’ora potrete ammirare le due sponde della città dal fiume, di giorno o di sera.
Un’idea da prendere in considerazione è quella di prendere parte a una crociera sul fiume la sera, con cena inclusa. Praga è meravigliosa illuminata dalla luna e dalle luci della città, sicuramente molto suggestiva.
La crociera sulla Moldava è certamente una delle esperienze top da fare a Praga in ogni periodo dell’anno, ma la sera del capodanno è assolutamente imperdibile! Ammirare i fuochi d’artificio la notte dell’ultimo dell’anno che illuminano la città direttamente dal fiume è uno spettacolo magico; alcune di esse comprendono anche il cenone e/o le bevande illimitate, scegliete quella che fa per voi!
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.