Il nucleo storico della capitale ceca è il celebre e fiabesco Castello di Praga (Pražský Hrad in ceco), simbolo più importante dello Stato ceco già da oltre un millennio. Un tempo sede dei sovrani boemi, oggi è la residenza del Presidenza della Repubblica e una delle attrazione turistiche più visitate del paese.
Praga e il suo castello sono un connubio indissolubile nella mente di tutti i visitatori, che rimangono incantati dall’aspetto al tempo stesso romantico e imponente di questa straordinaria costruzione abbarbicata in cima a una collina.
Pezzo forte di ogni vacanza a Praga, il castello accontenta davvero i gusti di ogni visitatore con il suo incredibile miscuglio di stili architettonici e riferimenti storici e culturali. Potete perdere ore semplicemente a camminare tra viuzze e giardini, oppure ammirare i gioielli della corona di Boemia e opere di artisti importanti come Tiziano e Reubens, salire in cima a una torre altissima per godere della più bella veduta sulla città o ancora tornare bambini visitando il Museo del Giocattolo.
È un complesso straordinario, affascinante a tutte le ore del giorno, ma per avere una meravigliosa visione d’insieme ammiratelo dal Ponte Carlo al calar del sole, quando il cielo si colora di tinte delicate e regala al castello un’atmosfera fuori dal tempo. Porterete a casa con voi foto straordinarie e un’emozione che rimarrà a lungo nel vostro cuore.
A differenza di ciò che pensano molti turisti prima di arrivare a Praga, il celebre castello non è un singolo edificio bensì un enorme complesso di edifici che si estende su una superficie di 45 ettari, facendone uno dei complessi più grandi al mondo.
Le attrazioni più interessanti che si trovano all’interno di questo complesso sono:
La visita al castello di Praga non può mancare in ogni visita a Praga! Potete perdere un’intera giornata a visitare palazzi storici, ufficiali ed ecclesiastici, fortificazioni, giardini ed altri luoghi pittoreschi che costituiscono il complesso del castello. Siamo certi che non vi dispiacerà affatto essere rimasti lì così a lungo: l’atmosfera è magica, come una passeggiata indietro nei secoli.
Acquistare il biglietto per l’ingresso al Castello di Praga può rivelarsi un’impresa complicata perché sono tanti i tipi di biglietti disponibili!
Esistono infatti tre diversi circuiti che vi garantiscono l’accesso a determinate aree ed edifici. A ciascun circuito corrisponde un diverso biglietto; il prezzo del biglietto varia a seconda del circuito che avete scelto. Per chi non è interessato ad un intero circuito esistono ulteriori biglietti che danno accesso a un singolo edificio o mostra. Sono disponibili sconti per bambini fino a 16 anni, studenti fino a 26 e adulti oltre 65 anni.
Per evitare di perdere tempo alla biglietteria, magari facendo aumentare la coda dietro di voi o spazientire l’impiegato allo sportello, vi consigliamo di acquistare il biglietto in anticipo direttamente online, con o senza tour guidato.
Con un piccolo sovrapprezzo è possibile partecipare ad un tour del castello con guida professionale certificata. Sono disponibili tour per singoli e gruppi in diverse lingue, compreso l’italiano. Nei periodi di maggiore affluenza turistica è consigliata la prenotazione.
Per risparmiare sul biglietto d’ingresso al castello di Praga considerate l’acquisto di una city card su Praga, un pass turistico che vi consente l’ingresso gratuito o scontato a più, castello incluso. Scegliete quella che fa per voi, a seconda della durata, delle attrazioni da visitare o dei servizi inclusi, come i trasporti pubblici.
Prague CoolPass / Prague Card | Prague Visitor Pass | Prague Digital Pass | |
Attrazioni | Oltre 70 | Oltre 60 | Castello e Orologio Astronomico |
Trasporti | Non inclusi | Illimitati | Non inclusi |
Durata | Da 1 a 6 giorni | 48, 72 e 120 ore | Senza limiti |
Acquista | Acquista | Acquista |
È davvero facile raggiungere il castello di Praga dal centro storico perché molte sono le fermate di tram e metro nelle vicinanze. Il modo più semplice per arrivare è prendere il tram 22 e scendere alla fermata Pražský Hrad: l’ingresso è a 5 minuti a piedi. Se arrivate in metro la fermata consigliata è Malostranskà Hradcanske.
Molti visitatori scelgono però uno dei percorsi alternativi che, seppure più lunghi, permettono di godere di una bella vista sulla città. Per una piacevole passeggiata in collina prendete il tram 22 e scendete a Pohořelec; se non vi dispiace un percorso più impegnativo scendete a Malostranské Náměstí e raggiungete il castello salendo la nuova scalinata. Il vostro sforzo sarà ricompensato da una vista meravigliosa sui tetti del Piccolo Quartiere.
Nei mesi estivi è possibile raggiungere il castello con una passeggiata all’interno dei giardini.
Prendere il tram vi risparmierà l’arrampicata sulla collina o gli scalini e il viaggio è molto suggestivo. Prendete il tram 22 o 23 in direzione Pražský hrad o Pohorelec e scendete ad una di queste fermate:
Un suggerimento è quello di prendere il tram fino su al Castello e poi tornare a piedi una volta terminata la visita.
Il Castello di Praga fu fondato intorno all’anno 880 dal principe Borivoj della dinastia dei Premyslidi, che ne fecero subito il loro regno, grazie alla posizione dominante sulla Moldava. All’epoca comprendeva un palazzo, tre chiese e un monastero. Durante i secoli fu restaurato, ricostruito e ampliato, soprattutto sotto il regno di Carlo IV.
Dopo l’abbandono e il deterioramento durante le guerre hussite, nel XV secolo, l’intero complesso riprese a crescere grazie a Vladislao Jagellone e vennero costruite nuove fortificazioni e torri di guardia, oltre alla grandiosa rinascimentale Sala Vladislao. Nel XVI secolo furono costruiti il Giardino Reale, il Belvedere e la Sala della Palla Corda; la Cattedrale e il Palazzo Reale subirono delle modifiche e vennero costruiti nuovi edifici residenziali ad ovest del Vecchio Palazzo Reale.
La ricostruzione del Castello toccò il suo culmine durante il regno di Rodolfo II che riportò la sua corte a Praga e trasformò il Castello in un elegante centro del potere che avrebbe attratto a sé artisti stranieri, scienziati e diplomatici.
L’ultima grande ricostruzione del Castello si ebbe nella seconda metà del XVIII secolo quando il complesso assunse uno stile residenziale. Dal 1918 è la sede dei presidenti della repubblica ceca.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.