La Cattedrale di San Vito (in ceco Katedrála: sv. Víta Václava a Vojtecha) è la più grande e maestosa chiesa di Praga: rappresenta il simbolo spirituale della Repubblica Ceca nonché uno degli edifici più affascinanti all’interno del complesso del castello.
Teatro di circa trenta incoronazioni di principi, re e regine boemi, la cattedrale custodisce la corona e lo scettro di Boemia, protetti, si dice, dallo Spirito Santo di San Venceslao, ma anche i resti di importanti personaggi della storia ceca tra Santi, re, cavalieri e arcivescovi.
All’interno di questa centenaria costruzione, che domina la suggestiva zona del castello, troverete innumerevoli attrazioni e sorprese. Il portale d’oro, la cripta reale, l’altare maggiore, la cappella di San Venceslao, la campana più grande di Boemia e le vetrate colorate ad opera dell’artista liberty Alphonse Mucha sono solo alcune delle meraviglie che vi attendono.
La Cattedrale di San Vito, il cui nome completo è Cattedrale di San Vito, San Venceslao e Sant’Adalberto, è la terza chiesa eretta su questo luogo, dopo una rotonda costruita da San Venceslao nel 929 e la Basilica di Vratislav e Spytihnev risalente al 1060.
La costruzione dell’attuale chiesa in stile gotico durò oltre seicento anni: iniziata nel 1344 per ordine di Carlo IV, fu completata definitivamente soltanto nel 1929.
La parte più famosa della cattedrale è senz’altro la Cappella di San Venceslao, riccamente adornata da pietre semipreziose e da dipinti del primo Cinquecento raffiguranti scene della vita di Cristo e del santo patrono ceco.
Era in questa cappella che si tenevano le cerimonie di incoronazione e sempre qui, protetti da ben sette serrature, sono ancora custoditi i gioielli della corona, monili in oro fino ed adornati di pietre preziose tra cui la corona di San Venceslao, lo scettro reale e il pomo imperiale.
Quando ammirerete la corona, non fatevi abbagliare dalla bellezza delle 96 pietre preziose che la adornano: indossarla non dev’essere stato affatto confortevole, pesava ben 2,5 kg!
Attraversate le ampie navate delimitate da possenti colonne che sorreggono una maestosa volta, lasciandovi ammaliare dai giochi di luce creati dalle coloratissime vetrate ad opera di artisti cechi del primo Novecento.
Divertitevi a cercare tra le vetrate quella creata da Alphonse Mucha, famoso artista liberty ceco: la troverete nella terza cappella alla vostra sinistra e ritrae scene della vita dei santi Cirillo e Metodio.
La folla dei visitatori si raduna qui per vedere il sarcofago di marmo che contiene i resti di personaggi che hanno fatto la storia di Praga e della Repubblica Ceca: Carlo IV, Venceslao IV, Giorgio di Poděbrady e Rodolfo II.
La torre sulla destra del transetto meridionale è un’altra delle più famose attrazioni all’interno della cattedrale. Salite senza rimpianti i ripidissimi gradini, al limite della claustrofobia. Sono quasi trecento e il fiatone è assicurato, ma verrete ripagati da uno spettacolo straordinario. Dall’alto della torre si gode infatti della più bella vista sulla città di Praga.
Visitando la torre avrete inoltre l’opportunità di vedere da vicino i meccanismi dell’orologio del 1597, che vi riporteranno un po’ indietro nel tempo (ovviamente solo in senso metaforico!). Da ammirare anche la campana di Sigismondo, la più grande di tutta la Boemia.
Gran parte della Cattedrale di San Vito è visitabile gratuitamente, ma per accedere alla parte storica che comprende coro, cappelle, tombe dei re e degli arcivescovi boemi e torre meridionale con la spettacolare vista sulla città occorre aver acquistato il biglietto d’ingresso al Castello di Praga, scegliendo tra il tour breve o quello lungo. Non è invece possibile acquistare un biglietto solo per la cattedrale.
Vale davvero la pena spendere i soldi per ammirare la cattedrale in tutta la sua bellezza. Tenete presente che un’approfondita visita alla Cattedrale di San Vito necessiterebbe addirittura di una giornata intera!
Con qualche euro in più è possibile partecipare ad un tour del Castello e della Cattedrale con una guida professionale certificata. Sono disponibili tour per singoli e gruppi in diverse lingue, compreso l’italiano.
Per risparmiare sul biglietto d’ingresso al Castello di Praga e alla Cattedrale considerate l’acquisto di una city card su Praga, un pass turistico che vi consente l’ingresso gratuito o scontato a più attrazioni della città, Castello incluso. Scegliete quella che fa per voi, a seconda della durata, delle attrazioni da visitare o dei servizi inclusi, come i trasporti pubblici.
Prague CoolPass / Prague Card | Prague Visitor Pass | Prague Digital Pass | |
Attrazioni | Oltre 70 | Oltre 60 | Castello e Orologio Astronomico |
Trasporti | Non inclusi | Illimitati | Non inclusi |
Durata | Da 1 a 6 giorni | 48, 72 e 120 ore | Senza limiti |
Acquista | Acquista | Acquista |
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.