Scoprire la storia di una delle più antiche famiglie nobili della Boemia a Palazzo Lobkowicz (in ceco Lobkowiczký Palác), unica proprietà privata all’interno del Castello di Praga.
Questo sontuoso edificio barocco situato all’estremità del complesso del Castello di Praga, nei pressi dell’uscita che conduce alla Scalinata Vecchia del Castello, è ancora oggi di proprietà della nobile famiglia dei Lobkowicz.
Il palazzo è aperto al pubblico ed al suo interno è possibile ammirare opere d’arte di altissimo valore facenti parte della collezione privata dei Lobkowicz, oltre a oggetti personali appartenuti ai membri della famiglia. Potete deliziarvi di arte, ma anche di musica: infatti ogni giorno si tengono nella sala concerti del palazzo eventi di musica classica.
Nell’elegante gift shop del palazzo potrete acquistare raffinati regali da portare a casa, come gioielli, oggetti in vetro, sciarpe in seta e bottiglie di vini prodotti nelle cantine Lobkowicz, già vincitori di numerosi premi.
Le collezioni Lobkowicz rappresentano nel loro insieme la più vasta e più antica collezione privata della Repubblica Ceca, che comprende opere di importantissimo valore storico e artistico.
Distribuito su 22 eleganti gallerie, il Museo Lobkowicz espone alcuni tra i pezzi più importanti di questa ricchissima collezione. In particolare, visitando il museo potrete ammirare:
L’avvincente racconto dell’audioguida, disponibile anche in italiano, ripercorre secoli di storia europea e vi farà scoprire come i nobili Lobkowicz hanno perso – e riavuto – il loro patrimonio per due volte, prima a causa dei nazisti e poi del regime comunista.
È possibile acquistare il biglietto per la visita al museo ospitato all’interno del palazzo o per il concerto del giorno, oppure un biglietto combo che comprende sia la visita al museo che l’accesso al Castello di Praga.
Palazzo Lobkowicz fu costruito nella seconda metà del 16esimo secolo per volontà del nobile ceco Jaroslav Pernštejn, la cui figlia sposò Zdeněk Vojtěch, primo principe Lobkowicz. Fu attraverso questo matrimonio che il palazzo passò alla famiglia Lobkowicz.
Dopo la Battaglia della Montagna Bianca la famiglia Lobkowicz, cattolica, consolidò il proprio potere; il palazzo assunse allora un’aria più formale e fu usata per cerimonie e incontri politici. In seguito il palazzo venne ridecorato secondo lo stile barocco italiano per volontà di Václav Eusebius, secondo principe Lobkowicz. La facciata esterna del palazzo venne ridisegnata nel Settecento.
Con l’unica eccezione degli anni 1939-2002, quando venne confiscato dai nazisti prima e dai comunisti poi, il palazzo rimase ed è tuttora proprietà della famiglia Lobkowicz.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.