Il Museo dei Sensi di Praga (Museum of Senses) è un luogo dove adulti e bambini possono trascorrere insieme momenti di puro divertimento tramite incredibili esperienze che vi faranno mettere in discussione la vostra conoscenza della realtà. Durante questa visita, infatti, grazie a diverse attività, sfide enigmatiche ed educative imparerete a riconsiderare le vostre credenze e a imparare qualcosa di nuovo sulla mente.
Le stanze del Museo dei Sensi sono 17 e ognuna conserva diverse installazioni, ologrammi o ambientazioni che permettono ai visitatori di capire meglio come funzionano la percezione umana e il cervello. Il percorso di visita comincia appena varcato il cancello di ingresso dato che vi troverete sin da subito ad affrontare ambienti particolari ed enigmi. Durante il vostro tour potete vivere un’esperienza interattiva, educativa e allo stesso tempo divertente: il Museo dei Sensi è un luogo dove si esplora, si impara e dove si possono comprendere i limiti dei nostri sensi.
Il percorso prevede la presenza di stanze con un’ambientazione particolare come un deserto con illusioni ottiche, stanze inclinate, una giungla e un tunnel vortex che ti faranno perdere la razionalità e talvolta anche il senso dell’orientamento. Al centro è presente la “stanza AMES” che grazie alla distorsione ottica regala ai visitatori una particolare illusione visiva e percettiva; poi si può proseguire verso sala degli specchi infiniti e la sala delle illusioni fotografiche. Infine, un’ultima area presenta delle vere e proprie stanze di intrattenimento dove i visitatori di tutte le età possono giocare, risolvere rompicapi e svolgere enigmi al fine di sviluppare e migliorare le proprie capacità e abilità logiche.
Gli orari di apertura del Museo dei Sensi di Praga sono: dal lunedì alla domenica dalle ore 09:00 alle ore 20:00 con l’ultimo ingresso garantito fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura.
Il Museo dei Sensi di Praga trova nel centro cittadino a meno di 1 km da Piazza della Città Vecchia. Il sito si raggiunge facilmente a piedi, tramite le linee 3,5,7,9, 24 del tram oppure con le linee verde (A) e gialla (B) della metro fino alla fermata Můstek.
Il Museo dei Sensi di Praga si trova nel quartiere della Città Nuova, conosciuto come Nové Město.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.