Se cercate Piazza San Venceslao (in ceco Václavské Námestí) pensando di trovare una tipica piazza cittadina non lo troverete: a dispetto del nome, è un viale lungo 700 metri e molto largo che vi condurrà direttamente al monumentale Museo Nazionale, davanti a cui si erge trionfante la statua equestre di San Venceslao.
Centro commerciale ed amministrativo della città, questo viale nel quartiere di Nové Město, la Città Nuova, è stato teatro di importanti eventi storici che hanno profondamente cambiato la Repubblica Ceca.
Oggi è una trafficata fila di negozi, bar, ristoranti, alberghi, banche, uffici, locali notturni e casinò. Affollato di giorno e di notte, il viale cambia completamente al calar del sole, diventando il fulcro del divertimento notturno.
Facilmente raggiungibile con la metro, Piazza San Venceslao è un viale bellissimo da percorrere, tanto da far scattare un’immediato paragone con gli Champs-Élysées di Parigi. Un’unica raccomandazione: attenzione ai borseggiatori!
Nata come Mercato dei Cavalli (Konský trh) nel 1348 per volontà di Carlo IV, Piazza San Venceslao ha ricevuto il suo nome attuale durante la Rinascita Nazionale Ceca del 1848. I praghesi ne abbreviano il nome in “Václavák“.
Nel corso dei secoli questo viale ha sempre rivestito un grande significato come luogo di raduni, manifestazioni ed importanti avvenimenti che hanno segnato la storia ceca. Ecco i più importanti eventi storici avvenuti in Piazza San Venceslao:
Ancora oggi la statua equestre di San Venceslao, alla sommità della piazza, è il punto di ritrovo piú popolare tra i cittadini di Praga che si danno appuntamento “al cavallo” (u kone) o “sotto la coda” (pod ocasem).
Gli edifici e i monumenti più famosi di Piazza San Venceslao sono sicuramente il Museo Nazionale, costruito tra il 1885 e il 1891, e la statua di San Venceslao, duca di Boemia, vissuto nel 900 d.C. e oggi considerato patrono della nazione ceca.
A fianco della celebre statua si trova un memoriale alle vittime del comunismo con fotografie e dediche a Jan Palach e altri oppositori del regime.
Un altro edificio molto bello da ammirare è senz’altro lo storico Grand Hotel Europa.
Gli edifici che circondano la parte alta della piazza sono collegati tra loro da un sistema di passaggi, il piú famoso dei quali è la Galleria Lucerna, costruita tra il 1907 ed il 1921, che collega le vie Vodickova e Štepánská ed ospita numerosi negozi e ristoranti, un cinema, un music bar e una prestigiosa sala per concerti – La Grande Sala Lucerna.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.