Assieme al Piccolo Quartiere la Città Vecchia (Staré Mesto in ceco) è il cuore storico di Praga, abitato già nel IX secolo dC.
Questo pittoresco labirinto di vicoli e viuzze medievali è affollato giorno e notte di turisti, praghesi, musicisti e artisti di strada. Seguite la folla in direzione del fiume e attraversate il celebre Ponte Carlo, meglio se di notte o al tramonto per farvi rapire dalla magia della città illuminata. Lungo le sponde della Moldava notate un interessante edificio, il Clementinum, oggi sede della Biblioteca Nazionale.
Il fulcro di Staré Mesto è la Piazza della Città Vecchia, innegabilmente una delle piazze più belle e più vivaci di tutta Europa. Una visita a Praga non può non iniziare dal suo cuore pulsante, Staromestské Námestí (il nome in ceco della piazza) racchiude parte del pittoresco passato di Praga ed è un centro nevralgico del presente.
Sulla piazza, da sempre affollato punto di riferimento cittadino, si affacciano edifici variopinti ed importanti monumenti tra cui due splendide chiese, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue celebri guglie, e il memoriale a Jan Hus, simbolo di identità nazionale.
La principale attrazione è senz’altro il meraviglioso orologio astronomico sulla torre del Municipio Vecchio, all’esterno del quale folle di turisti attendono emozionati lo spettacolo che si compie allo scoccare di ogni ora, quando le figure dell’orologio si animano e inizia il corteo dei 12 apostoli.
Oltre a questi importanti monumenti, in piazza troverete numerosi caffè, negozi, centri di informazioni turistiche e gallerie, ma potreste passare una giornata intera soltanto a guardare i passanti che attraversano indaffarati la piazza. Tornate ad ammirarla di notte, quando le luci che la illuminano rendono questo luogo ancora più magico.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.