Per un vero e proprio viaggio tra storia e magia potete recarvi all’Illusion Art Museum di Praga (IAM Prague) un luogo adatto a tutti coloro che vogliono giocare con la propria fantasia. Il Museo è adatto a tutte le età dato che comprende giochi, installazioni e rompicapi che regalano un’incredibile esperienza visiva e sensoriale.
Il sito museale si trova nel centro storico di Praga e si sviluppa su tre piani presso un antico edificio in stile neorinascimentale vicino alla Piazza della Città Vecchia; al suo interno, inoltre, è possibile ammirare soffitti a volta decorati con dipinti originali di Mikoláš Alš, uno dei più grandi artisti della storia ceca.
Straordinario, avvincente e coinvolgente l’Illusion Art Museum è il posto giusto dove trascorrere delle ore di puro divertimento. Questo, infatti, è il primo museo della Repubblica Ceca dedicato alle illusioni e all’arte della magia. Tramite un percorso davvero speciale l’Illusion Art Museum offre attività di intrattenimento davvero particolari come: installazioni anamorfiche 3D realizzate da Patrik Prošek, dipinti metallurgici di Ladislav Vlna, immagini in 2D che si trasformano in spazi 3D e sculture che si convertono in dipinti. A questo si aggiungono esperienze più interattive come dipingere con la luce o diventare parte di scene della realtà aumentata.
La mostra ha anche una sezione educativa che permette di conoscere come alcune tecniche artistiche illusorie che sono state utilizzate in opere d’arte dal grande valore storico; così è possibile rivivere l’assedio svedese di Praga o partecipare alla caduta della monarchia in Boemia. Proseguendo è possibile conoscere creazioni originali e a tratti enigmatiche di artisti riconosciuti a livello internazionale come Patrick Hughes, Ivana Štenclová, Zdeněk Daňek e Jan Jírovec, le immagini lenticolari di David Strauzz e le fotografie stereoscopiche dei viaggiatori Zikmund e Hanzelka.
L’Illusion Art Museum di Praga (IAM Prague) è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00.
L’Illusion Art Museum si trova in prossimità della Piazza della Città Vecchia, vicino all’iconico orologio astronomico. Il Museo si può, quindi, raggiungere comodamente a piedi oppure tramite la metro scendendo alla fermata Můstek che è parte sia della linea verde (A) sia della linea gialla (B).
L’Illusion Art Museum di Praga si trova proprio di fronte al vivace mercato di Havelské tržiště nel quartiere di Staré Město, all’interno dello stabile che un tempo ospitava la Cassa di risparmio municipale di Praga.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.