Il Piccolo Quartiere (in ceco Malà Strana), stretto tra il castello e la Moldava, è assieme alla Città Vecchia il centro storico nonché il cuore della Praga turistica. Fulcro vitale della zona è la Piazza del Piccolo Quartiere, dominata dall’imponente Chiesa di San Nicola.
Ricco di eleganti palazzi rinascimentali e barocchi, questo quartiere è attraversato ogni giorno da frotte di turisti in rotta verso il Castello di Praga o il Ponte Carlo ma vi basterà abbandonare le principali arterie, come la celebre Via Nerudova con le sue pittoresche insegne, per entrare in un dedalo di caratteristiche viuzze, tranquille e suggestive.
Se volete un’oasi di quiete e relax potete salire sulla collina di Petrín e osservare la città dall’alto, oppure passeggiare nella romantica isola di Kampa o in uno dei magnifici giardini che si trovano in questo quartiere, come il giardino Wallenstein o Ledenbour.
Non dimenticate di lasciare un segno del vostro passaggio sul muro di John Lennon, un coloratissimo monumento alla pace e alla fratellanza dall’importante significato storico per i giovani di Praga.
La zona non è ben servita dai mezzi, ma la fermata della metropolitana linea A Malostranská è piuttosto vicina. I tram 12, 20, 22 e 23 raggiungono Malostranské Námestí e percorrono Újezd fino alla funicolare che sale sulla collina Petrín.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.