Una delle vie più belle di Praga è la celebre Via Nerudova (in ceco Nerudova Ulice) una pittoresca strada che dalla Piazza del Piccolo Quartiere vi porta al Castello.
La salita fino al castello è piuttosto ripida, ma potete riposarvi durante il percorso con una sosta in uno dei numerosi bar e ristorantini, fare shopping nei deliziosi negozietti o curiosare nelle gallerie d’arte.
Preferite la discesa? Potete arrivare al castello in tram e percorrere via Nerudova al ritorno. In salita o in discesa, va assolutamente vista.
Certo, essendo inserita in tutti gli itinerari classici del centro di Praga, via Nerudova non è certamente un’oasi di quiete ma nonostante il via vai di gente conserva ancora intatto il fascino d’altri tempi. È il luogo ideale per cogliere l’essenza di questa meravigliosa città, e se vi sentite avventurosi potete dare un’occhiata anche ai tortuosi vicoli che si diramano da essa, forse ancora più autentici e suggestivi.
Finché non furono introdotti i numeri civici, a Praga le case e i palazzi erano riconoscibili dalle insegne: quelle su Via Nerudova sono tra le più belle di tutta la città e hanno reso ancora più famosa questa via già amatissima dai turisti.
Durante la vostra passeggiata lungo via Nerudova prestate particolare attenzione a queste insegne, che sono tra le più interessanti:
In via Nerudova hanno sede diverse ambasciate. Quella italiana ha sede al numero 214/20 ed è ospitata all’interno di un elegante palazzo settecentesco: si tratta di Palazzo Thun-Hohenstein, completato nel 1725 su richiesta del Conte Kolowrat.
Al numero 51 di via Nerudova si trova AMI, un negozio originalissimo che vi farà sgranare gli occhi dalla meraviglia. È un negozio di marionette: in vendita marionette di gesso e di legno, teatri delle marionette, burattini, incluse rarità e oggetti antichi. Farete un meraviglioso salto indietro nel tempo, ricco di fantasia!
Via Nerudova è dedicata allo scrittore praghese Jan Nepomuk Neruda, che abitò qui nella prima metà del Novecento. Non confondetelo con il poeta cileno Pablo Neruda: il vero nome di quest’ultimo era Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto; scelse lo pseudonimo proprio in omaggio allo scrittore ceco.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.