Via Nerudova

La pittoresca via Nerudova vi porta dalla Piazza di Malá Strana al Castello di Praga, certo è una salita faticosa ma davvero suggestiva!
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

Una delle vie più belle di Praga è la celebre Via Nerudova (in ceco Nerudova Ulice) una pittoresca strada che dalla Piazza del Piccolo Quartiere vi porta al Castello.

La salita fino al castello è piuttosto ripida, ma potete riposarvi durante il percorso con una sosta in uno dei numerosi bar e ristorantini, fare shopping nei deliziosi negozietti o curiosare nelle gallerie d’arte.

Preferite la discesa? Potete arrivare al castello in tram e percorrere via Nerudova al ritorno. In salita o in discesa, va assolutamente vista.

Certo, essendo inserita in tutti gli itinerari classici del centro di Praga, via Nerudova non è certamente un’oasi di quiete ma nonostante il via vai di gente conserva ancora intatto il fascino d’altri tempi. È il luogo ideale per cogliere l’essenza di questa meravigliosa città, e se vi sentite avventurosi potete dare un’occhiata anche ai tortuosi vicoli che si diramano da essa, forse ancora più autentici e suggestivi.

Le insegne di via Nerudova

Finché non furono introdotti i numeri civici, a Praga le case e i palazzi erano riconoscibili dalle insegne: quelle su Via Nerudova sono tra le più belle di tutta la città e hanno reso ancora più famosa questa via già amatissima dai turisti.

Durante la vostra passeggiata lungo via Nerudova prestate particolare attenzione a queste insegne, che sono tra le più interessanti:

Edifici e negozi di via Nerudova

In via Nerudova hanno sede diverse ambasciate. Quella italiana ha sede al numero 214/20 ed è ospitata all’interno di un elegante palazzo settecentesco: si tratta di Palazzo Thun-Hohenstein, completato nel 1725 su richiesta del Conte Kolowrat.

Al numero 51 di via Nerudova si trova AMI, un negozio originalissimo che vi farà sgranare gli occhi dalla meraviglia. È un negozio di marionette: in vendita marionette di gesso e di legno, teatri delle marionette, burattini, incluse rarità e oggetti antichi. Farete un meraviglioso salto indietro nel tempo, ricco di fantasia!

Curiosità: lo scrittore Neruda

Via Nerudova è dedicata allo scrittore praghese Jan Nepomuk Neruda, che abitò qui nella prima metà del Novecento. Non confondetelo con il poeta cileno Pablo Neruda: il vero nome di quest’ultimo era Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto; scelse lo pseudonimo proprio in omaggio allo scrittore ceco.

Dove si trova Via Nerudova

Alloggi Via Nerudova
Cerchi un alloggio in zona Via Nerudova?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Via Nerudova
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Praga: CoolPass con accesso a più di 70 attrazioni
Praga: CoolPass con accesso a più di 70 attrazioni
Risparmia tempo e denaro con un tour di 1, 2, 3, 4, 5 o 6 giorni che include un tour in autobus e due tour in battello. Visita oltre 70 attrazioni di Praga, come il Castello di Praga e il Museo Ebraico, e ottieni offerte speciali su tour, intrattenimento, cibo e shopping.
Acquista da 64,00 €

Attrazioni nei dintorni