Praga è unanimamente considerata una delle capitali più belle d’Europa. Questo è senz’altro vero, ma se il tempo ve lo permette dedicate qualche giorno della vostra vacanza ad altre località della Repubblica Ceca.
È un paese affascinante, ancora poco noto se si esclude Praga. Eppure non mancano fuori dalla capitale castelli fiabeschi e fortezze imponenti, importanti musei e teatri, capolavori di architettura moderna e altre interessanti attrazioni culturali.
Non mancate di visitare Brno, città di leggende e bizzarrie, e Plzen che con le sue chiese imponenti, le vie sotterranee e i musei è stata dichiarata Capitale europea della Cultura.
Alcuni luoghi della Repubblica Ceca sono tristemente legati alla storia, come il campo di concentramento a Terezín e la fortezza Spielberg che fu luogo di prigionia di molti patrioti italiani. Sorti più fortunate furono quelle di Napoleone che ad Austerlitz riuscì a battere nemici storici come Austria e Russia.
Se desiderate immergervi nella natura concedetevi una crociera sulla Moldava, il fiume più lungo della Repubblica Ceca reso celebre da un poema sinfonico dell’Ottocento, oppure percorrete uno dei numerosi itinerari cicloturistici, adatti a tutti i livelli.
La Repubblica Ceca è inoltre una meta imperdibile per gli amanti della birra. Non tanto perché è la nazione con il più alto consumo pro capite, ma perché proprio qui è stata prodotta la prima lager bionda al mondo: una rivoluzione che ha cambiato radicalmente la produzione brassicola mondiale. Oggi si può visitare lo storico birrificio Pilsen Urquell, ma potete gustare una spumeggiante bionda anche in una taverna tradizionale o in uno dei popolarissimi beer garden.
Se la birra non vi piace, potete sempre percorrere la Via del Vino in Moravia alla scoperta dei vini cechi, incluso il pregiatissimo Ice Wine.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.