Il paesaggio culturale di Lednice-Valtice è un complesso di oltre 280 km² fondato su un’acropoli risalente al XII secolo che oggi comprende romantici castelli e rovine, una città e due villaggi, templi, chiese e un’immensa area verde con pinete, foreste e laghi.
Fu lentamente costruito nel Settecento e Ottocento dai signori locali, appartenenti alla casata reale del Liechtenstein. Oggi anche voi potete sentirvi principi per un giorno visitando questo enorme parco.
I più incalliti camminatori potranno perdere una giornata intera passeggiando per giardini e foreste, ma il mezzo migliore per esplorare questo paesaggio mozzafiato è senz’altro la bicicletta: pedalate a ritmo lento per andare alla scoperta delle innumerevoli bellezze di questo complesso.
Per aggiungere un tocco di romanticismo, o se vi sentite pigri, scegliete di visitare Lednice-Valtice con un’escursione in barca sui laghetti o un fiabesco giro in carrozza.
Le attrazioni principali all’interno del parco di Lednice-Valtice sono i due castelli di Lednice e Valtice, entrambi residenze della famiglia Liechtenstein.
Il Castello di Lednice è il gioiello del complesso.
Fu Hartmann II del Liechtenstein a far abbattere il vecchio castello medievale nel Cinquecento e costruire al suo posto una residenza rinascimentale; nel Seicento la residenza fu abbattuta e al suo posto costruito un castello barocco.
Il castello fu ristrutturato diverse volte ancora e l’aspetto attuale è del 1846-1858, quando divenne una residenza estiva per la dinastia asburgica, costruita e decorata nello stile neogotico inglese allora in voga. Oggi è uno dei più bei esempi del nuovo gotico inglese d’Europa.
Durante il tour guidato potrete visitare i sontuosi interni, con le sale di rappresentanza, gli appartamenti del principe, le camerette dei piccoli principi e delle principesse e il Museo delle marionette.
Altrettanto suggestivo è l’esterno del castello, con le sue finte rovine, le fontane, i templi, l’artificiale grotta barocca e naturalmente gli splendidi giardini e le serre.
Costruito nel 12esimo secolo, il Castello di Valtice fu più volte ristrutturato e l’attuale aspetto barocco risale ai secoli XVII e XVIII. A partire dal XVI secolo i Liechtenstein stabilirono nel palazzo di Valtice la loro residenza principale e ne decorarono sontuosamente gli interni con ricchi arredi e opere d’arte.
Nel corso della visita guidata potrete ammirare la fastosa corte d’onore, gli interni del castello e le ampie cantine; potrete poi fare una piacevole passeggiata nel parco del castello e dare un’occhiata ai resti del teatro barocco naturale.
Il castello è una meta imperdibile per gli amanti del turismo enologico. All’interno del castello di Valtice è infatti ospitato il Centro Vinicolo Nazionale dove avrete la possibilità di degustare i migliori vini della Repubblica Ceca, vincitori dell’annuale Salone del Vino.
Ecco altri edifici interessanti da notare durante la vostra visita al complesso di Lednice-Valtice:
Per la sua vastità il complesso di Lednice-Valtice non può essere visitato interamente a piedi: il modo migliore è senz’altro visitarlo in bicicletta.
Un’escursione in bicicletta vi permette di unire in un’indimenticabile giornata natura e cultura, il tutto senza fare eccessiva fatica: il complesso infatti è quasi prevalentemente pianeggiante e la maggioranza dei percorsi ciclistici segnalati sono alla portata di tutti.
Un facile percorso di 18 km parte da Valtice e attraversa le località di Kolonáda, Úvaly, Sedlec e il lago Nesyt fino a Hlohovec.
Chi invece è più allenato può cimentarsi nel sentiero di Liechtenstein sul territorio della Moravia meridionale: anche questo parte da Valtice e dopo 39 km vi farà giungere al monumentale Rendez–Vous, che ricorda l’Arco di Trionfo di Parigi. Se non siete ancora stanchi potete aggiungere altri 24 km ed arrivare in Austria, a Schattenberg e Wilfersdorf.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.