Praga è una delle capitali europee più visitate e di conseguenza le possibilità di alloggio sono numerosissime, per tutte le tasche e tutte le esigenze. Dagli hotel di lusso agli ostelli, dagli appartamenti dotati di cucina agli affittacamere.
Come in tutte le città del monto i prezzi sono più alti in centro e nei pressi delle principali attrazioni turistiche, mentre più ci si allontana dal centro più si ha la possibilità di risparmiare a patto di esser disposti a muoversi con i mezzi pubblici, che sono comunque molto efficienti e rimangono in funzione tutto il giorno.
I prezzi degli alloggi a Praga sono tendenzialmente più bassi rispetto alla media italiana e trovare alloggi economici è abbastanza semplice.
Occorre tuttavia prestare sempre attenzione alla qualità della struttura che si sta per prenotare, perchè a fianco di tantissime strutture di medio e alto livello, esistono anche alloggi in cui non vengono garantiti gli standard minimi di pulizia.
In questo articolo, dedicato alla scelta della zona migliore dove alloggiare, per ogni quartiere presentiamo anche una serie di alloggi testati e verificati che ci sentiamo di consigliare.
Praga è suddivisa in 22 distretti numerati in ordine progressivo (da Praga 1 a Praga 22). Il centro di Praga e in generale l’area di maggiore interesse turistico, corrisponde ai distretti di Praga 1 e Praga 2. La città è divisa anche in quartieri, che possono comprendere uno o più distretti, come ad esempio Staré Město, Malá Strana e Nové Město.
Per orientarvi nella scelta della zona dove alloggiare vi consigliamo di basarvi sui nomi dei quartieri.
Per aiutarvi nella scelta della zona abbiamo realizzato una mappa interattiva delle varie zone di Praga. Per maggiori informazioni consultate la pagina sui quartieri di Praga.
La Città Vecchia si estende intorno alla Piazza della Città Vecchia fra vicoli e stradine pittoresche e ospita hotel di alto livello ma anche ostelli convenienti per chi desidera risparmiare pur rimanendo nella cuore di Praga.
Scegliere questa zona significa alloggiare a pochi minuti a piedi dalle principali attrazioni turistiche ed è ideale per coloro che hanno poco tempo per visitare la città. Dormire nella Città Vecchia consente di calarsi nell’atmosfera di Praga, di avere a disposizione sia le attrazioni turistiche sia molti locali per la sera e la possibilità di passeggiare lungo il fiume Moldava.
Chi decide di dormire nella Città Vecchia dovrà però affrontare prezzi più alti, un maggior rumore dettato dal flusso di turisti e dalla presenza di bar e ristoranti e la scarsa possibilità di parcheggiare per chi arriva con la propria vettura.
La zona è ben collegata dalle linee A, B e C della metropolitana e da molte linee di tram verso tutte le direzioni.
Josefov è il quartiere ebraico di Praga, una zona estremamente affascinante in cui soggiornare e anche molto comoda, confinando con la centralissima Stare Mesto.
Caratterizzato da piccole stradine acciottolate, a Josefov sorgono il celebre cimitero e museo ebraico, molte sinagoghe e Parizska, la famosa e lussuosa via dello shopping.
In quest’area sono molti inoltre gli alloggi che offrono splendide viste sul fiume Moldava. Una zona da tenere altamente in considerazione in virtù della maggiore tranquillità rispetto a Stare Mesto, senza dover rinunciare alla comodità negli spostamenti.
Malà Strana, il Piccolo Quartiere, è la zona alla base del castello e la sua principale arteria è Via Nerudova, ricca di hotel e di strutture ricettive.
Malà Strana è una città nella città, uno dei luoghi più affascinanti di Praga e dormire qui è sicuramente un ottimo modo per esplorarne gli angoli più pittoreschi.
Qui si intreccia la sua anima popolare fatta di caffè, birrerie e gli artisti squattrinati con quella aristocratica, con le sedi delle ambasciate di molte nazioni e i bei palazzi barocchi di Via Nerudova.
Malà Strana è l’ideale per le coppie che cercano tranquillità e ancor di più per le famiglie che viaggiano con bambini, data la centralità del quartiere e i tanti ristoranti in zona.
Situato a ovest del fiume Moldava, subito sopra Mala Strana, il quartiere Hradčany corrisponde alla collina occupata dal Castello di Praga e per questo conosciuto anche come il “Borgo del Castello”.
Qui i prezzi degli alloggi, molti dei quali di lusso, sono più alti rispetto ad altre zone della città, potendo spesso godere di viste magnifiche. La zona è estremamente tranquilla e con pochi svaghi serali, adatta per lo più a chi cerca tranquillità e servizi di livello medio-alto.
Nové Město, la Città Nuova si sviluppa intorno a Piazza Venceslao: in questa zona si trovano gran parte degli hotel, qualche pensione e alcuni ostelli.
Qui i prezzi sono più accessibili, ma è spesso necessario usare i mezzi pubblici, soprattutto quando si scelgono le aree più esterne.
Piazza Venceslao è il cuore del divertimento a Praga: dormire qui è ideale per chi desidera una vacanza all’insegna dei locali e della vita notturna. Traffico e discoteche sono gli elementi principali di questa zona consigliata soprattutto ai giovani che desiderano fare le ore piccole mentre è sconsigliata a chi viaggia con bambini.
Se avete già visitato Praga o se amate i quartieri alternativi Žižkov è il quartiere che fa per voi. Žižkov oggi è infatti la zona più dinamica ed innovativa di Praga, una ex zona operaia divenuta il quartiere preferito da artisti e studenti. I diversi progetti di riqualificazione l’hanno resa una zona molto interessante da visitare, grazie anche ai moltissimi locali aperti fino a tardi.
Gli alloggi a Žižkov sono decisamente molto più economici rispetto al centro ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Soggiornare a Žižkov significa vivere una Praga più autentica, abitata quasi esclusivamente dai praghesi, particolarmente adatta a chiunque ami l’arte, la musica e le esperienze più vere.
Se state visitando Praga per la prima volta probabilmente vi orienterete su Stare Mesto, da dove è estremamente semplice raggiungere tutte le principali attrazioni sebbene i prezzi siano leggermente più alti rispetto a quartieri limitrofi. E’ sicuramente la zona più turistica e inflazionata, ma obiettivamente anche la più comoda.
Dal canto nostro vi consigliamo di dare uno sguardo al di là del ponte Carlo, nel quartiere Mala Strana, una zona che offre un’atmosfera decisamente più tranquilla sebbene resti molto vicina alle principali attrazioni. È una zona eccelsa per famiglie e coppie. In alternativa cercate nel quartiere ebraico, attaccato a Stare Mesto ma più tranquillo.
I giovani e meno giovani che cercano la movida e tanti locali notturni, dovrebbero invece prediligere Nové Město, la Città Nuova, dove tra l’altro gli alloggi sono più economici.
Dormire nelle zone centrali è sicuramente più costoso ma vi permetterà di risparmiare tempo e di avere tutto a portata di mano, soprattutto per quanto riguarda la sera: il centro infatti offre molteplici possibilità fra bar, ristoranti e birrerie.
In periferia le strutture ricettive sono molto più economiche ma anche poco pittoresche: in più occorre sempre mettere in conto anche la spesa del trasporto fino in centro.
Prenotate sempre con un certo anticipo nei periodi di alta stagione, ovvero a Pasqua, in Luglio/Agosto, a Natale e in concomitanza con qualsiasi ponte.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.