Una buona notizia per gli amanti della vacanze low cost: gli ostelli della gioventù a Praga hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono, più alto rispetto ad altre capitali europee. Ciò significa che prenotando un ostello anzichè una stanza in albergo spenderete significativamente di meno, pur dormendo in una struttura pulita e confortevole.
E se durante la vostra vacanza a Praga desiderate un po’ di privacy e non volete condividere la vostra stanza con degli sconosciuti? Nessun problema: molti ostelli ormai offrono oltre ai dormitori anche stanze private, un po’ più care rispetto al dormitorio ma sempre convenienti rispetto ad un hotel. Questo rende gli ostelli una soluzione economica adatta non solo a giovani viaggiatori, ma anche a coppie e famiglie.
Per il vostro hostel a Praga non avrete che l’imbarazzo della scelta!
Il primo vantaggio di dormire in ostello è senz’altro il fatto che si tratti di un alloggio economico: il prezzo di un letto in dormitorio è sensibilmente più basso rispetto ad una stanza singola, ma anche chi viaggia in coppia o con un gruppo di amici troverà conveniente dormire in ostello.
Inoltre molti ostelli dispongono di cucina, dove è possibile cucinare i propri pasti: questo consente un risparmio significativo, evitando di mangiare a pranzo e a cena al ristorante; inoltre dover fare la spesa al supermercato o al mercato rionale è un modo simpatico per avere un assaggio di com’è la vita locale “vera”, non quella dei turisti. Gli ostelli che non hanno cucina di solito hanno un bar interno, dove è possibile fare uno spuntino spendendo leggermente meno rispetto ai bar e ai ristoranti esterni.
Un altro vantaggio di dormire in ostello a Praga è quello dell’informalità e della socialità. Non dovrete preoccuparvi dell’etichetta o di portare con voi un “vestito buono” per la cena; se vorrete scambiare due chiacchere con altri viaggiatori troverete senz’altro qualcuno che vi darà retta. Certo, un po’ di adattabilità e di tolleranza è richiesta, soprattutto se scegliete la più economica sistemazione in dormitorio, ma dopo un po’ vi sembrerà tutto normale.
Anche il personale è in genere professionale ma al tempo stesso molto amichevole. In particolare, i receptionist degli ostelli sono delle insuperabili fonti di informazioni su attrazioni, eventi e cultura locale.
Infine, nonostante il prezzo economico, gli ostelli moderni assicurano un buon livello di comfort e pulizia, oltre a utili servizi quali wifi gratis, deposito bagagli, cassetta di sicurezza, prenotazione di tour e biglietti d’ingresso per musei e spettacoli. Molti ostelli hanno la reception aperta 24 ore su 24.
Dimenticate scene raccapriccianti di ostelli sporchi frequentati da persone con i calzini puzzolenti: gli ostelli si sono da molto tempo evoluti e oggi spendere poco non è sinonimo di bassa qualità.
Per scegliere il miglior ostello a Praga date un’occhiata alle foto e alle recensioni di chi ci è già stato: vi sarà abbastanza facile capire se è una sistemazione più adatta agli amanti della vita notturna, alle famiglie o ai viaggiatori solitari e di conseguenza scegliere la sistemazione che più si addice al tipo di vacanza che volete fare.
Per vivere al meglio la vostra esperienza in ostello vi consigliamo di:
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.