Trasformate la vostra vacanza a Praga in una festa culinaria: abbiamo creato per voi una lista di birrerie e ristoranti di Praga da non perdere, che comprende i locali più famosi e quelli più amati dai praghesi.
Provate l’esperienza gastronomica ceca per eccellenza, ovvero mangiare un piatto della cucina tipica ceca in un pub o taverna tradizionale sorseggiando un bicchiere della bevanda nazionale (birra, ovviamente). Potete scegliere tra storiche taverne, birrifici cittadini e moderne birrerie che reinventano la tradizione.
Cercate un locale esclusivo per un’occasione speciale? Scegliete tra i ristoranti di lusso che vi proponiamo, tutti prestigiosi e chic.
Per una colazione, uno spuntino o un pranzo leggero visitate una delle storiche caffetterie di Praga, mentre se siete stanchi della cucina ceca tornate alla dieta mediterranea in uno dei numerosi ristoranti italiani.
Non ci siamo dimenticati di chi non mangia carne, pesce o derivati: nella nostra lista dei migliori posti dove mangiare a Praga abbiamo inserito tre tra i più apprezzati ristoranti vegetariani e vegani della città.
Sì, è uno dei locali più visitato dai turisti, e anche voi non potete lasciare Praga senza essere entrati qui. U Fleku è la più antica birreria di Praga (sembra che qui sia stata aperta una fabbrica della birra già nel 1459), famosa per la birra scura di produzione propria chiamata Flekovske. Nonostante la fama, riesce a mantenere una calda atmosfera e a servire una birra di qualità e buon cibo.
La birreria del monastero di Strahov si trova in un’ottima posizione, proprio di fronte al monastero, e serve un’ottima birra prodotta in casa ambrata e scura con ricette che risalgono al XVII secolo; se queste non dovessero piacervi sono disponibili anche altre birre. Se volete mangiare potete farlo nel ristorante St Norbert, situato in un edificio separato.
Un locale leggendario nell’ex quartiere operaio di Praga. Ai tempi del regime comunista godeva di una pessima fama e veniva considerato un covo di dissidenti. Oggi la clientela è un eclettico mix di bohemiens (veri o presunti), tifosi dello Sparta Praga e expats che vivono in zona.
Il nome curioso di questa birreria a Zizkov (che tradotto significa “all’occhio accecato”) è un riferimento a Jan Žižka, un condottiero delle armate ussite che nella prima metà del 1400 vinse un’importante battaglia contro l’imperatore. Locale chiassoso dove trascorrere notti dall’alto tasso alcolico, soprattutto se è venerdì.
Un’autentica birreria ceca vicino al Castello di Praga dove potete gustare cucina tipica innaffiata da birra Velkopopovický kozel. Il locale è frequentato sia dai turisti che dalla gente del luogo: cercate di arrivare presto perché è piccolo e si riempie rapidamente.
La fabbrica della birra della Città Nuova si trova a soli 400 metri dall’affollata Piazza San Venceslao ed è stata fondata nel 1993 per ridare vita all’antica tradizione dei microbirrifici cittadini, con l’aggiunta di un ristorante che serve piatti tipici della cucina ceca. Nonostante sia un labirinto di sale con un totale di 400 posti a sedere, il ristorante è molto popolare e spesso occorre attendere parecchio prima di ordinare.
Una delle più famose birrerie di Praga, che a detta di molti serve la migliore Pilsner Urquell della città. Non stupisce che i suoi 80 posti a sedere siano quasi sempre occupati.
Aperto nel 1998, questo pub è uno dei luoghi preferiti dai praghesi per la loro pausa pranzo. È un locale carino, con pochi fronzoli, che propone una buona cucina ceca e un’interessante selezione di birre, con le principali birre ceche e birre particolari come birra allo champagne e una birra all’aroma di ciliegia.
Siete tentati di assaggiare un piatto della cucina tradizionale ceca ma non amate pub e taverne? Il popolarissimo Pilsen restaurant nel piano sotterraneo della Casa Municipale potrebbe essere ciò che fa per voi.
Se l’idea di cenare in birreria vi piace ma volete un ambiente un po’ più moderno potete andare al Nota Bene, un locale con eleganti e piatti più raffinati della tipica taverna tradizionale, dove potete assaggiare birre artigianali alle spina.
Vi segnaliamo due catene interessanti per i turisti. La prima è Kolkovna, i ristoranti originali Pilsner Urquell: situati in location esclusive, spillano un’eccellente birra bionda e offrono un menu sempre nuovo. La seconda è la più recente Lokal: cinque locali in città con arredamenti finto comunisti, cibo di buona qualità e birra fresca.
Se invece volete passare una serata alternativa in un ottimo ristorante con spettacolo incluso, fate un salto al Krčma U Pavouka11, nel centro di Praga: la cena a tema medievale con bevande illimitate è assolutamente un must tra i turisti e non solo!
Per una cena da sogno, magari in occasione di un compleanno o un anniversario importante o per fare una proposta di matrimonio a cui nessuno potrà dire di no scegliete il ristorante con la miglior vista notturna su Praga. Il prestigioso design restaurant Oblaca si trova a 66 metri di altezza, su un piano della TV Tower. Il menu propone raffinati piatti di cucina moderna e una selezione dei migliori vini cechi e internazionali.
Situato nell’elegantissima Casa Municipale, il gioiello liberty di Praga, questo ristorante di lusso consigliato dai più quotati giornalisti enogastronomici propone piatti francesi e internazionali, spesso con accompagnamento musicale dal vivo.
Storico caffè di Praga, con eleganti arredi in Art Nouveau. Aperto nel 1902, è stato per molti anni un ritrovo di intellettuali e tra i suoi clienti può vantare personaggi del calibro di Kafka e Einstein. Ottimo a tutte le ore del giorno: per prendere un caffè o un the, per fare colazione, per un pranzo o una cena.
Non distante dal Caffè Louvre, di fronte al Teatro Nazionale, si trova un altro locale amato dagli intellettuali praghesi: il Café Slavia, aperto già nel 1881. Godetevi un caffè o un dolce ammirando la stupenda vista del Castello dalle finestre che si affacciano sul fiume.
Uno dei caffè più belli di Praga, con larghe finestre, ricche decorazioni e addirittura una fontana! Vasta scelta di caffè, the, bevande, insalate, piatti leggeri, panini, dolci e torte della casa. Piano bar ogni sera.
Completamente diverso da quelli precedenti è il Glass Bar, moderna caffetteria all’ultimo piano dell’eccentrica Casa Danzante, uno degli edifici più bizzarri di Praga. Soltanto drinks (alcolici e non), niente cibo, ma vale la pena venire qui per l’impareggiabile vista sul Castello giorno e sera: con una consumazione potete infatti accedere alla terrazza panoramica, che altrimenti è a pagamento.
Se non ne potete più della grassa cucina ceca e volete tornare per un attimo alla dieta mediterranea non avrete difficoltà a trovare un ristorante italiano a Praga. La cucina italiana è infatti molto apprezzata a Praga e in anni recenti sono stati aperti diversi ristoranti e caffetterie italiani.
I cechi preferiscono mangiare italiano la sera, quindi i locali italiani sono perfetti per un pranzo o uno spuntino tranquillo durante il giorno.
Nel cuore della Città Vecchia, nascosto in un’intima saletta di oltre 300 anni, si trova il ristorante principale della catena Ambi: questa moderna trattoria serve piatti fatti in casa accompagnati da ottimi vini. Se preferite la pizza dirigetevi all’altro locale della catena, Ambiente Pizza Nuova.
Cucina italiana da stelle Michelin a Praga: impossibile? No. La trovate da Aromi, un raffinato ristorante italiano famoso per il pesce. Ingredienti di qualità e servizio impeccabile.
Si autodefinisce il ristorante italiano più vecchio di Praga. Non sappiamo se è vero, ma siamo affascinati dalle sue sale con archi in pietra e dal giardino estivo, a due passi dalla piazza principale della città.
Il Beas Vegetable Dhaba è una catena di bar dall’atmosfera informale che propongono cibo indiano vegetariano, nutriente ed economico. Diversi locali in città.
Ristorante vegetarian-chic posto all’ingresso del famoso club Radost FX: nelle sue sale dal décor eccentrico potrete mangiare piatti vegetariani creativi senza spendere una follia.
Negozio di erboristeria con zona self service vegana. È possibile scegliere gli ingredienti e confezionare la propria insalata o prendere uno dei gustosi e sani piatti pronti come hamburger al tofu, zuppe, stufati. È un’ottima opzione per un pasto economico.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.