Per quanto riguarda le bevande (nápoje), un pasto ceco è solitamente accompagnato dalla bevanda nazionale: la birra (pivo). Se la birra non vi piace potrete ordinare acqua minerale (minerálka), succo d’arancia (pomerancový džus), succo di mele (jablecný džus) o gassosa.
Ai cechi piace anche bere tè (caj) con zucchero (cukr) e limone (citrón) e caffè (káva) con o senza latte (mléko) o panna (smetana).
Parliamo, però, della birra, orgoglio dei cechi, famosa in tutto il mondo e che a Praga può essere gustata al meglio!
La più famosa birra boema, nota sul mercato internazionale, è la Pilsner Urquell, chiara e dorata, prodotta con il metodo Lager e caratterizzata da un gusto forte di luppolo. Il suo nome deriva da Plzen, una città a 80 km da Praga dove fu prodotta per la prima volta nel 1842.
Un’altra è la Budejovický Budvar (ex Budweiser che ha dovuto cambiare il nome a causa dell’americana omonima), prodotta nella città di Ceské Budejovice.
Forse la birra più amata a Praga è la Staropramen, dal sapore leggero e fruttato, prodotta nel quartiere di Smichov.
Altre birre sono:
La Repubblica Ceca produce anche notevoli quantità di vino rosso e bianco, ma ne esporta pochissimo. Le viti crescono soprattutto in Moravia e intorno a Melnik, a nord di Praga. Il Rulandské è un buon bianco secco; tra i rossi, in generale più pregiati, si distinguono il Frankovka e Vavrinecké.
Tra i superalcolici spicca la Becherovka, un amaro color ambra a base di erbe, servito sia come aperitivo che come digestivo, a volte con acqua tonica. Poiché ha un sapore particolare, si consiglia di provarlo. Poi ci sono la Borovicka al ginepro e la Slivovice, una grappa molto forte alle prugne.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.