Per aiutarvi ad organizzare il vostro prossimo viaggio a Praga abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni utili e i consigli indispensabili prima di partire!
Consultate le nostre pagine di viaggio, documentatevi sulle cose da fare e da vedere, prenotate in anticipo per risparmiare e godetevi appieno la vostra vacanza a Praga!
Dal 2004 per entrare nella Repubblica Ceca è sufficiente la carta d’identità, purché sia valida per l’espatrio.
I cittadini dell’UE non hanno bisogno di visto, ma per soggiorni di oltre 30 giorni bisogna registrarsi presso la polizia di frontiera.
Si possono introdurre senza pagare tasse beni il cui valore non superi le 3000 Kc. 2 litri di vino, 1 litro di superalcolici e 250 sigarette a testa non sono soggetti a sanzioni doganali.
I turisti stranieri possono esportare liberamente dalla Repubblica Ceca la merce che non ha il carattere commerciale e secondo il suo tipo e vista la sua quantità è destinata a soddisfare i bisogni personali del viaggiatore o ad essere consegnata come regalo.
Tax Free: i cittadini residenti fuori dall’UE che acquistano la merce per un valore superiore a CZK 1.000 e la esportano entro 60 giorni dalla data di acquisto, possono chiedere al negoziante un assegno tax free e, con il certificato rilasciato dalla dogana, possono fare domanda per la restituzione dell’IVA.
A Praga le cure mediche sono pubbliche e private. Il pronto intervento è sempre gratuito, ma tutte le altre cure sono a pagamento.
E’ consigliabile partire con un’assicurazione per coprire le cure mediche e con sufficienti soldi per pagarle. Richiedete sempre la ricevuta per il rimborso.
Per qualsiasi problema è sempre bene avere con sé il numero dell’ambasciata italiana a Praga.
Per ogni tipo di medicinale bisogna entrare in una lékárna.
Ce ne sono diverse in città, una aperta 24 ore su 24 a Palackého e una aperta anche nei weekend dentro i grandi magazzini Kotva.
A Praga e in tutta la Repubblica Ceca è in vigore la legge che limita il fumo. Negli spazi pubblici, sui mezzi di trasporto, nelle stazioni, aeroporti, strutture sanitarie, il divieto di fumo è totale, mentre nei ristoranti il fumo è limitato, ma non è vietato.
Sono pochi i locali in cui è vietato fumare, quindi preparatevi a subire molto fumo passivo, soprattutto in inverno. In genere, le aree per fumatori e non sono segnalate.
Le attrezzature per i disabili sono piuttosto scarse in città, sebbene la situazione stia lentamente cambiando. Il problema maggiore riguarda i mezzi pubblici: solo le stazioni della metropolitana più recenti hanno ascensori e guide per non vedenti, mentre le restanti stazioni e i tram sono inaccessibili alle sedie a rotelle. Qualche autobus è fornito di piattaforme ribassate, ma solo due linee con tali attrezzatura collegano la periferia al centro, gli altri servono esclusivamente i quartieri periferici e sono, quindi, poco utili ai turisti.
Per quanto riguarda gli hotel, i più recenti sono privi di barriere architettoniche, ma il numero di camere accessibili dalle sedie a rotelle è ridotto. Il migliore è l’Hotel Hilton.
I cani guida per i non vedenti sono ammessi sui mezzi pubblici, nelle banche, nei palazzi pubblici e nei monumenti storici.
A Praga ci sono molti uffici di informazioni turistiche nonchè agenzie private che possono aiutarvi durante la vostra vacanza nella capitale ceca. Di solito il personale parla più lingue: nell’ufficio sulla Piazza della Città Vecchia potete trovare un aiuto in italiano, comunque l’inglese è assicurato.
È l’ente ufficiale della città di Praga, il punto principale in città per ottenere ogni informazione necessaria a Praga su cultura, animazioni, trasporti, ristorazione, negozi e servizi, natura, sport, indirizzi importanti, ecc. E’ possibile ricevere ulteriori informazioni turistiche su tutta la Repubblica Ceca (monumenti storici, castelli, musei, ecc.)
Sono in vendita, inoltre, biglietti per concerti, per teatri e per altri avvenimenti culturali, biglietti turistici per i mezzi pubblici, schede telefoniche e sono messi a disposizione opuscoli gratuiti con informazioni fondamentali su Praga in lingue straniere e varie guide stampate e piante della città.
Il punto informativo si trova nella Staroméstské Námestí, nell’edificio del Municipio.
È l’ufficio del turismo statale, con sedi in tutta la città, fornisce informazioni turistiche su hotel, eventi culturali, visite guidate, divertimenti e ristoranti. Ha a disposizione materiale gratuito multilingue.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.