Pur facendo parte dell’Unione Europea, la Repubblica Ceca non ha adottato l’euro pertanto per i vostri acquisti a Praga dovrete pagare nella moneta locale, la Corona Ceca (abbreviata internazionalmente in CZK e localmente in Kč).
Alcuni negozi, hotel e ristoranti accettano il pagamento in valuta straniera, principalmente euro e dollari, ma il tasso di cambio applicato è sempre sconveniente e il resto vi verrà dato in corone ceche.
Il cambio ovviamente varia di continuo, ma a titolo indicativo una corona ceca equivale a circa 0,03 euro. Sono disponibili monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 corone e banconote da 100, 200, 500, 1000, 2000, 5000 corone.
Vi sarà piuttosto difficile cambiare euro in corone ceche prima di partire per la vostra vacanza a Praga: alcune banche italiane cambiano solo valute “forti” come il dollaro o la sterlina britannica, e quelle che accettano di cambiare altre valute lo fanno solo su prenotazione.
Non spaventatevi, vi sarà facile cambiare i soldi appena giunti nella Repubblica Ceca. Potete farlo negli sportelli di cambio presenti all’aeroporto o in uno dei numerosissimi uffici di cambio che trovate nel centro storico. Molti hotel di categoria medio/alta offrono il servizio di cambio valuta.
La soluzione più comoda è però prelevare corone con il bancomat: è molto diffuso e non vi sarà difficile trovare uno sportello. Prima di partire controllate con la vostra banca se ci sono delle restrizioni e qual è il limite di prelievo giornaliero.
La Corona Ceca è la moneta ufficiale introdotta nella Repubblica Ceca il 1° gennaio 1993, in seguito alla disgregazione dell’ex Cecoslovacchia.
Sulle banconote sono raffigurati personaggi illustri della storia e della cultura ceca come il re Carlo IV, il filosofo Comenio, la scrittrice Božena Němcová e lo storico František Palacký, chiamato “il padre della patria ceca”.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.