Praga è una città entusiasmante per chi ama lo shopping e ha tutte le carte in regola per fare felici persone con budget di spesa diversissimi. Ricca in egual misura di bancarelle e boutique, negozi indipendenti e mega centri commerciali, mercatini e vie dello shopping, quasi ad ogni angolo la capitale ceca metterà a dura prova le vostre capacità di resistenza.
Perché non cedere a un po’ di sano shopping durante una vacanza? A seconda dei vostri gusti potrete portarvi a casa un prodotto tipico come un liquore o un cristallo, un oggetto di artigianato locale che ricorda le belle cose di una volta, un favoloso abito di uno stilista ancora poco noto in Italia.
Purtroppo Praga non è più la capitale supereconomica di un tempo, ma anche se i prezzi si sono adeguati a quelli di altre città europee rimangono comunque accessibili. Approfittatene per farvi o fare un bel regalo.
Cosa portare a casa di ritorno da una vacanza a Praga? C’è davvero l’imbarazzo della scelta su cosa comprare a Praga, ci sono idee carine per tutti i prezzi.
Una golosità tipica della Repubblica Ceca sono le cialde Karlovy Vary, originarie della più famosa città termale ceca. La ricetta tradizionale prevede due wafer sottilissimi bagnati con acqua termale, scaldati e attaccati insieme da uno strato di farina di nocciole, zucchero e nocciole tritate.
A Praga avrete modo di acquistare le cialde delle terme per la strada o in pasticceria e le potrete assaggiare in gusti diversi (cioccolato, nocciola, vaniglia), calde o fredde. Le cialde vengono anche vendute in confezione per chi vuole gustarle comodamente a casa.
Se al dolce preferite l’amaro comprate una bottiglia di Becherovka, il tipico liquore alle erbe da bere come aperitivo o come digestivo. È un superalcolico dal sapore particolare per cui è meglio essere avvisati: non a tutti piace.
Impossibile ovviamente non nominare la bevanda nazionale ceca per eccellenza: la birra. Approfittate di un viaggio a Praga per fare scorta delle vostre birre ceche preferite o per portare a casa una rarità da noi introvabile.
Se volete portare a casa un oggetto di pregio non c’è prodotto più tipicamente ceco di cristalli e ceramiche di Boemia. Queste due raffinate tradizioni affondano le radici nel Medioevo e ancora oggi i cristalli e le ceramiche di Boemia sono considerati tra i più belli al mondo.
A chi è disposto a spendere per portare a casa bicchieri, coppe, bottiglie, vasi, soprammobili, lampadari, bomboniere e decorazioni per la casa di qualità consigliamo di fare acquisti da Karlovy Vary, Moser, Crystal, Danah Boemia e Glass.
Questi negozi sono abituati ad una clientela internazionale e sapranno confezionare i vostri acquisti in modo da resistere agli urti durante il viaggio; per oggetti ingombranti potete richiedere la spedizione a domicilio.
Non solo oggetti per la casa: con il pregiato cristallo di Boemia vengono realizzati anche splendide collane e gioielli abbinati. I marchi più noti sono JABLONEX a Jablonec nad Nisou.
È abbastanza ovvio dato il prezzo che gli oggetti in vetro venduti nei negozi di souvenir non sono veri cristalli di Boemia. Ricordiamo però che le imitazioni, vere e proprie truffe, sono piuttosto diffuse pertanto se volete un cristallo originale fate attenzione a prezzo e certificati di qualità.
Amate gli oggetti di artigianato, magari dal romantico gusto retrò? A Praga potrete acquistare deliziosi giocattoli in legno, decorazioni create con fiori secchi, saponi artigianali, candele in cera d’ape e altri bellissimi prodotti di artigianato.
Due tradizioni locali che danno vita a splendidi oggetti da portare a casa sono le marionette e le uova di Pasqua dipinte a mano. Queste ultime sono diventate un vero orgoglio dell’artigianato locale, tanto che ormai si trovano in vendita durante tutto l’anno.
Un prodotto originale da acquistare a Praga, che mescola tradizione, artigianalità e inventiva moderna, sono i cosmetici a base di birra.
Negli ultimi decenni il settore moda e design in Repubblica Ceca hanno subito una rapidissima evoluzione, con il risultato che oggi Praga è una delle città più interessanti d’Europa per chi vuole fare acquisti trendy e per chi ama i negozi di design indipendenti.
La zona dello shopping per eccellenza a Praga è Piazza San Venceslao, il viale principale di Nove Mesto, la Città Nuova. Comodissimo da raggiungere in metropolitana, è fiancheggiato da una serie di negozi che sembra infinita dove potrete acquistare un po’ di tutto, dall’abbigliamento all’elettronica, a prezzi abbordabili.
All’estremità sud il viale è intersecato da due vie, Na Prikope e Narodni Trida, ugualmente ricche di negozi e outlet dove potrete proseguire i vostri acquisti.
Non trascurate nemmeno i vicoli e le gallerie nei dintorni di Piazza San Venceslao perché in alcuni di essi si nascondono molti dei più interessanti negozi di Praga.
La via dello shopping di lusso è invece Parizska, la via Montenapoleone di Praga dove si concentrano le boutique degli stilisti internazionali. Nelle vie laterali, in particolare vie Dlouha, Dusni e Karoliny Svetle, si trovano i negozi di stilisti e designer cechi, imperdibili per chi è a caccia di qualcosa di originale.
Per chi ama fare acquisti nei mercati i nomi da segnare in agenda sono Havel, il mercato più grande di Praga, Prazska Trznice e Tylovo Namesti, i due più interessanti mercatini delle pulci di Praga.
Fuori dal centro un’ottima zona per fare shopping a Praga, specialmente se siete interessati ad arredamento e design, è Vinohrady. Nel quartiere Smichov si trova uno dei centri commerciali più grandi della città, mentre Zlicin è la zona dei megastore di brand internazionali come Ikea e Tesco.
Se volete portare a casa un ricordo di Praga, da tenere per voi o da regalare agli amici, potete puntare su prodotti tipici locali come le cialde, le birre, il liquore alle erbe, i cristalli, i gioielli, oppure acquistare souvenir classici come t-shirt, magneti, bamboline, poster personalizzati a tema Praga.
La zona migliore per acquistare souvenir a Praga è il reticolo di vie e vicoli tra la Piazza Città Vecchia e il Ponte Carlo, mentre all’interno del Castello di Praga potrete fare acquisti nei negozietti del suggestivo Vicolo d’Oro. Tutti i musei più importanti hanno all’interno un gift shop dove è possibile acquistare souvenir di qualità.
Nel periodo di Natale vi consigliamo di fare i vostri acquisti ai mercati tradizionali, un po’ per l’ampia scelta di graziosissimi addobbi e oggetti d’artigianato, un po’ per godere della magica atmosfera di festa.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.