Praga è dotata di uno dei migliori sistemi di trasporto pubblico d’Europa, efficiente ed economico, e anche se la città può essere esplorata a piedi, per un turista può comunque tornare utile utilizzare un mezzo per spostarsi da una zona all’altra o raggiungere la periferia.
I mezzi pubblici comprendono metropolitana, tram, autobus, funicolari e battelli di linea: sono gestiti dall’Azienda dei trasporti Dopravní podnik e servono la maggior parte della città e la periferia. Si può scegliere tra diversi tipi di biglietti e abbonamenti a seconda dell’uso che si farà dei mezzi pubblici.
Anche per raggiungere l’aeroporto potete usare i mezzi pubblici, combinando metropolitana e autobus di linea; più veloci però sono i minibus e shuttle bus specifici per l’aeroporto.
Una comoda alternativa ai mezzi pubblici per raggiungere le principali attrazioni turistiche della città sono gli autobus turistici, con fermate in prossimità dei musei, monumenti e attrazioni più famose.
Se volete un servizio ancora più comodo potete prendere un taxi, stando attenti che il vostro tassista applichi le tariffe ufficiali.
Il mezzo più veloce e facile da usare per spostarsi da una zona all’altra della città è sicuramente la metropolitana.
La metropolitana di Praga ha 3 linee, funziona tutti i giorni dalle 5 a mezzanotte ed è molto efficiente. Per maggiori informazioni vi rimandiamo ad una pagina dedicata solo alla metropolitana di Praga.
Gli autobus di linea coprono una rete di 400km, ma raramente vengono usati dai turisti per muoversi nel centro storico. Sono in genere usati per raggiungere le stazioni della metropolitana da zone periferiche oppure di notte, quando la metro è già chiusa.
Le linee di autobus pubblici 119, 100, 179 e 225 collegano l’aeroporto alla metropolitana, con la quale poi potete raggiungere il centro città. Questo è il metodo più economico per arrivare dall’aeroporto al centro di Praga, ma non è il più comodo.
Se preferite un metodo più rapido, senza dover cambiare mezzo, potete prendere i minibus o gli shuttle bus: esistono diverse compagnie e ognuna applica una tariffa differente.
I tram (tramvaje) sono i più vecchi mezzi pubblici di Praga. Coprono una rete capillare, passano frequentemente e consentono di vedere gran parte della città senza camminare troppo.
I tram diurni circolano dalle 4.30 fino a mezzanotte con intervalli che variano dai 10 ai 20 minuti. I tram notturni circolano dalle 00.30 fino alle 4.30 con intervalli di 30 minuti circa. Si riconoscono per il numero che va dal 51 al 59 ed è segnato in blu sui cartelli delle fermate.
A ogni fermata c’è un cartello, su cui è segnata la fermata in cui ci si trova, le altre fermate a seguire e i numeri dei tram che si fermano. I tram più nuovi hanno un display elettronico che annuncia le fermate.
Per girare Praga da turista il tram più usato è il 22, che si ferma in tutti i luoghi più significativi della città. Altre linee che passano accanto ai principali monumenti, offrendo delle vedute suggestive lungo il percorso, sono 14, 17 e 23.
Una linea particolare è quella del tram nostalgico n. 91 (nostalgická linka c. 91), un tram storico che circola durante i fine settimana e nei giorni festivi dalla fine di marzo fino alla metà di novembre.
Il tram 91 parte da Vozovna Strešovice e prosegue verso il centro della città, con una corsa ogni ora da mezzogiorno fino alle 17.00.
Attenzione: i biglietti per i mezzi pubblici non sono validi per il tram 91, occorre acquistare un biglietto a parte.
Se non siete sicuri di quanto userete i mezzi pubblici potete scegliere di acquistare il biglietto singolo per ogni corsa in autobus, metro, tram o funicolare.
I prezzi dei biglietti singoli a Praga sono:
I bambini al di sotto dei 15 anni viaggiano gratuitamente.
I biglietti singoli possono essere acquistati alle biglietterie automatiche, stazioni metro, uffici turistici, edicole, hotels e alcuni negozi.
Esistono due abbonamenti che possono risultare particolarmente convenienti a chi si ferma in città per poco tempo. Si tratta di biglietti a tempo validi per tutti i mezzi pubblici.
I prezzi degli abbonamenti a Praga sono:
Questi abbonamenti possono essere acquistati agli uffici informazioni del Prague Public Transport Company. Si ricorda che sono validi solo per i mezzi pubblici e pertanto non consentono di salire sugli autobus turistici.
Visitare Praga in libertà senza preoccuparsi di spendere troppo: è possibile! Con un solo biglietto potete usare i mezzi pubblici tutte le volte che volete, entrare gratis in 30 attrazioni, comprese le più famose di Praga, ed avere sconti per altre 50. Come? Acquistando il Prague Visitor Pass.
Prague Visitor Pass è la carta turistica che consente l’uso illimitato di autobus, tram, metro, funicolari, traghetti nonché ingressi gratuiti e sconti per musei, monumenti, tour e servizi. Prague Visitor Pass comprende anche il servizio di bus navetta da/per l’aeroporto.
Potete scegliere una carta valida da 48 a 120 ore, tariffa ridotta per bambini e studenti.
Una soluzione estremamente interessante per chi non ama andare a piedi sono gli autobus turistici, bus di compagnie pubbliche o private che collegano tutte le principali attrazioni turistiche della città.
Il principale vantaggio di usare gli autobus turistici anziché i mezzi pubblici sta nella comodità di non dover pianificare gli spostamenti. Le fermate si trovano sempre nelle vicinanze dell’ingresso a musei, monumenti e altre attrazioni, quindi non è necessario informarsi sugli indirizzi o su quale bus, tram o metro prendere: salite sul vostro bus turistico e scendete esattamente in corrispondenza dell’attrazione che volete visitare. Comodo no?
Con la formula Hop-on Hop-off questi autobus consentono di costruire il proprio itinerario in libertà, decidendo di salire e scendere alle fermate per voi più comode. Non c’è limite al numero di volte che potete prendere l’autobus nel corso della validità del vostro biglietto, che può essere di uno o due giorni.
Gli autobus turistici sono fortemente consigliati alle famiglie. Spostarsi a piedi con bambini in una città che non si conosce può essere pericoloso (e stancante!): questi autobus vi permetteranno di godere della vostra vacanza in totale sicurezza e di far divertire i vostri bambini.
Inoltre molti autobus turistici offrono un’audioguida disponibile in diverse lingue, italiano compreso, che vi darà informazioni sulla città e sulle attrazioni che andrete a visitare.
La seggiovia dello Zoo di Praga è in funzione tutti i giorni da fine marzo a fine dicembre a partire dalle 9.30. L’orario di chiusura può essere alle 17, 18 o 19 a seconda della stagione.
Si può acquistare un biglietto singolo o di gruppo alle biglietterie automatiche che trovate all’ingresso. I bambini al di sotto dei 6 anni accompagnati viaggiano gratuitamente sulla seggiovia. Non sono validi abbonamenti o carte turistiche, ne’ i biglietti ordinari dei mezzi pubblici.
Inaugurata nel 1891, la funicolare raggiunge la cima della collina di Petrín dalla fermata del tram di Újezd (tram 6, 9, 12, 20, 22 o 23) a Malá Strana, con una fermata intermedia a Nebozízek.
Funziona giornalmente dalle 9.00 alle 23.30 (23.20 da Novembre a Marzo) con intervalli di 10-15 minuti. È gratis per i possessori di Prague Visitor Pass e di abbonamenti; se dovete acquistare il biglietto potete farlo alla base della funicolare.
Il servizio di trasporto pubblico a Praga comprende anche sei linee di traghetti che circolano in ore diurne con un intervallo di circa 10-15 minuti. Non sono necessari per visitare le zone turistiche della città ma possono rappresentare un modo per vederla da un’altra prospettiva.
Per i battelli di linea sono validi i biglietti ordinari dei mezzi pubblici. Se invece volete una gita in barca più comoda, magari con aperitivo o cena, potete prenotare una delle numerose crociere sulla Moldava di un’ora o più offerte dalle compagnie private.
Trovare un taxi a Praga non è difficile. In centro e in aeroporto potete prendere un taxi a uno dei numerosi taxi rank, in genere senza bisogno di lunghe attese: in questo modo avrete la certezza di usufruire delle tariffe massime stabilite per legge ed evitare così fregature, piuttosto probabili se fermate un taxi per la strada.
Se preferite potete prenotare un taxi chiamando una delle diverse compagnie locali: il vostro hotel potrà farlo per voi.
I prezzi massimi ufficiali per corse in taxi nel distretto di Praga sono:
Nonostante l’alta qualità dei mezzi pubblici, il modo migliore per girare e apprezzare Praga è a piedi, passeggiando per la città. Questo vi permette di prestare attenzione a dettagli che vi sfuggirebbero viaggiando con i mezzi, notare edifici particolari, scattare fotografie a ogni angolo e soprattutto respirare l’atmosfera magica di questa città incantevole.
Camminare a Praga è davvero affascinante, ma per non incappare in brutte situazioni è bene seguire qualche piccola accortezza. Ricordate che i tram hanno sempre la precedenza, viaggiano in entrambe le direzioni al centro della carreggiata, e non sempre a bassa velocità.
Non date per scontato che le auto si fermeranno per lasciarvi passare in prossimità degli attraversamenti pedonali: l’obbligo di fermarsi è stato introdotto in anni recenti e spesso viene ancora ignorato.
Fate attenzione anche ai vostri oggetti personali perché purtroppo nelle zone turistiche e nelle stazioni ferroviarie i furti non sono infrequenti.
Detto questo, Praga è in generale una città sicura e stupenda da visitare a piedi, con i suoi scorci panoramici, le sue caratteristiche viuzze, i suoi meravigliosi parchi e giardini, senza dimenticare il suggestivo lungofiume.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.