Praga è una città che è bello esplorare a piedi camminando tra le sue viette acciottolate circondate da storici palazzi, negozietti e diversi pub. Nonostante il centro storico sia abbastanza raccolto e si giri facilmente a piedi a volte può essere utile prendere i mezzi pubblici per spostarsi verso alcuni punti più distanti dalla zona centrale come il Castello.
Se dopo una giornata a piedi la stanchezza sopraggiunge, se avete poco tempo a disposizione o semplicemente se volete viaggiare tramite i mezzi sappiate che Praga dispone di una rete metropolitana che combinata con tram e autobus permette di raggiungere ogni zona della città. Il sistema metropolitano della capitale ceca è stato inaugurato nel 1974, durante il regime comunista, ed è dotato di tre linee della metro.
Se dovete spostarvi in metro e non avete con voi una cartina della rete metropolitana niente paura: è sufficiente andare presso l’ingresso di una stazione per trovare esposta la mappa delle diverse linee con tutte le informazioni. Gli amanti delle cartine cartacee, invece, possono trovarne una copia presso gli uffici turistici, gli uffici informazioni, le biglietterie e anche presso diversi hotel.
Se state organizzando il vostro viaggio e volete avere una mappa pronta sottomano potete trovarne una al link qui di seguito che permette di scaricare la versione in PDF con tutte le linee e le fermate presenti. Un’altra alternativa è quella di scaricare sullo smartphone l’app Lítačka, presente per iOS e per Android, che permette di consultare la mappa dei trasporti e acquistare biglietti del trasporto pubblico non solo per la città di Praga ma anche la regione della Boemia centrale.
Scarica la mappa della Metropolitana di Praga in PDFLa rete metropolitana di Praga è dotata di 61 stazioni ed è veloce, efficiente, conveniente e semplice da usare. La metro, insieme agli mezzi di trasporto di superficie, è gestita dall’azienda del trasporto pubblico DPP (Dopravní podnik hlavního města Prahy).
Le linee presenti sono attualmente tre e si contraddistinguono in base al colore:
Solitamente la linea verde A è quella maggiormente utilizzata dai turisti, perché permette di raggiungere il centro della città e le principali attrazioni come il Castello, la Città Piccola (fermata Malostranská), la Città Vecchia (fermata Staroměstská) e la Città Nuova.
Ci sono tre stazioni di interscambio nel centro della città dove si intersecano due linee:
Se dovete cambiare linea della metro cercate la scritta “Prestup” che significa “collegamento”, mentre se dovete uscire dalla stazione seguite le indicazioni per “Výstup” che significa “uscita”.
La metropolitana di Praga è attiva tutti i giorni della settimana dalle 5:00 alle 24:00, con una frequenza che varia dai 2-3 minuti durante le ore di punta ai 4-10 minuti nelle altre ore della giornata. Dalla mezzanotte alle cinque del mattino il trasporto pubblico è garantito da linee di autobus e tram notturni.
Il biglietto per la metropolitana di Praga si può acquistare alle biglietterie delle stazioni, alle macchinette automatiche oppure tramite l’applicazione ufficiale. Il biglietto della metro è lo stesso che si utilizza anche per gli autobus e per i tram. Prima di salire sul mezzo di trasporto il titolo di viaggio dev’essere acquistato e debitamente convalidato presso le macchinette. Nella metropolitana di Praga non sono presenti tornelli all’ingresso come nelle stazioni italiane ma i controlli da parte degli addetti, anche in borghese, sono frequenti ed è meglio non farsi trovare sprovvisti di biglietto.
Potete vedere le tariffe dei biglietti e degli abbonamenti alla metro nella pagina dei trasporti di Praga.
Bambini e ragazzi sotto i 15 anni viaggiano gratis, mentre degli sconti sono previsti per gli over 60. Tutti i biglietti permettono l’interscambio con le altre linee entro i tempi stabiliti e sono validi per tutti i mezzi di trasporto gestiti dalla società DPP.
Le linee della metropolitana di Praga si estendono per oltre 65 km e presentano in totale 61 fermate alcune delle quali vantano stazioni che sono state recentemente ristrutturate. L’origine della metro di Praga, infatti, risale agli inizi degli anni Settanta all’epoca dell’influenza sovietica.
A differenza delle stazioni metropolitane di altre città come Napoli, Mosca o Budapest le stazioni di Praga non presentano particolari opere o decorazioni ma sono tutto sommato sobrie. Le entrate sono sempre facili da trovare dato che sono segnalate da una M inserita in un triangolo capovolto che è di colore verde per la linea A, giallo per la linea B e rosso per la linea C.
Alcune stazioni mettono a disposizione dei passeggeri, anche se in via sperimentale, la connessione internet Wi-Fi. All’interno delle stazioni è facile orientarsi grazie alla segnalitca presente in lingua ceca e in lingua inglese. In ogni caso ricordate che la parola “kolej” indica il binario, mentre “směr” significa direzione.
Una volta saliti a bordo di un treno si possono sentire i seguenti annunci:
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.